La terza edizione del “Drink&Talk”, tenutasi al Bar Sunrise a Veronetta, ha accolto come ospite speciale Carlo Bertelli, fondatore e CFO di Kama.Sport, che nel 2022 è stato inserito dalla prestigiosa rivista Forbes nella classifica dei migliori talenti italiani under 30.
Carlo ha spiegato come è nata l’idea di questa start up innovativa, che ha come obiettivo principale quello di portare l’industria 4.0 e i big data nel calcio. Si tratta di una software house che fornisce servizi, andando ad integrare molteplici dati, sia tattici che tecnici, creando una piattaforma in cui è possibile esplorarli in maniera efficace.
Carlo ha poi condiviso alcuni punti chiave della sua esperienza, dando anche delle linee guida e consigli ai presenti. Ha sottolineato come non sia essenziale avere subito un business plan completo in quanto il primo passo è partire, poi il progetto si evolve con il tempo, attraverso perseveranza e impegno. Fondamentale per lui è avere le idee molto chiare sull’offerta di valore fornita.
Si è focalizzato poi sull’importanza di condividere le nostre idee con altri, da cui trovare nuovi spunti di miglioramento e innovazione. Anche per questo è fondamentale circondarsi dalle persone giuste. Per quanto riguarda invece il mercato a cui rivolgersi, ha spiegato di concentrarsi su una nicchia a cui dedicarsi in modo completo.
Durante la serata, gli studenti hanno anche discusso riguardo gli incubatori e acceleratori di start up e il loro ruolo del progetto, analizzando se siano essenziali o meno nel successo, in quanto, per esempio, Kama.sport non ha avuto questa fase di sviluppo.
La serata si è conclusa con un aperitivo, che ha permesso ai partecipanti di confrontarsi tra di loro e condividere le loro opinioni e impressioni.
L’evento ha dimostrato come si possano ricavare spunti per esperienze future sia professionali che personali trovando ispirazione dalla storia di un giovane imprenditore emergente.