#JEBVinpillole
– Jacopo Lentini
Strategie di Marketing Digitale Data Oriented
Singolare, Dinamica, Stimolante. Se fosse una recensione da film sarebbero queste le tre parole che utilizzerei per descrivere la giornata di formazione tenuta da Simone Lanzafame, Marketing Trainer e Digital Strategist di JADE Italia.
L’evento organizzato da JEVE, Junior Initiative di Ca’ Foscari, ha fin da subito colpito nel segno.
All’interno di uno spazio culturale d’altri tempi, contornato da manuali di lingue e filosofia, ci siamo concentrati su un argomento tanto attuale quanto spinoso: il marketing digitale data oriented.
Come può una Junior Enterprise collocarsi in un mercato non ancora alla ribalta?
Come può una Junior Enterprise definirsi sinonimo di affidabilità, competenza e garanzia?
Essenziale nello sviluppo di un nuovo business è concentrarsi sulla propria Value Proposition in modo da cogliere i bisogni dei singoli clienti e trasmettergli così il valore della tua offerta.
Durante la mattinata, Simone ha dimostrato come la Value Map sia un vero e proprio strumento di analisi da compilare e monitorare costantemente. Questo tool dà la possibilità di rispondere alla domanda a cui tutti i manager, imprenditori e liberi professionisti sono chiamati a rispondere: “Perché i clienti dovrebbero scegliere il mio prodotto/servizio?”
Una buona proposta, infatti, non comprende semplicemente il valore intrinseco del prodotto/servizio offerto, creare valore può tradursi in apportare un’innovazione, migliorare un servizio o risolvere un problema specifico, tutti valori intangibili che determinano il successo o l’insuccesso di una proposta. Come spiega Alexander Osterwalder nel libro “Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano”:
“Nessuna proposta di valore può risolvere tutti i bisogni, realizzare tutti i desideri e aiutare il cliente in ogni sua attività. Una buona proposta di valore però deve necessariamente occuparsi dei bisogni, dei desideri e delle attività che gli stanno più a cuore”.
Congedando questo primo argomento, è stato intrapreso quello che dallo stesso Simone è stato definito “un viaggio tra online e offline” nel quale viene affrontato il tema del Content Marketing, una specifica tipologia di marketing che contempla la produzione di contenuti digitali e non, e la sua condivisione al fine di acquisire nuovi clienti e pubblicizzare la propria attività.
Ogni social network ha la propria identità, i propri orari e il proprio pubblico.
Partendo da queste regole fondamentali è indispensabile adattare i contenuti a seconda della piattaforma scelta e, soprattutto, dal pubblico.
Resta pur sempre il fatto che i temi migliori da affrontare siano le esperienze reali, testimonianze dirette della vita di tutti i giorni che permettono a chiunque di sentirsi partecipe della tua attività.
Considerando quanto detto finora, ci si rende bene conto che, oramai, l’utilizzo dell’online ha una funzione di primaria importanza nella formulazione di una strategia di marketing, ed è proprio questa riflessione che ci spinge ad indagare su un argomento tanto affine: qual è il segreto del successo nel mondo del Web Marketing? Come posso, senza un collegamento diretto, convertire un contatto in cliente?
Probabilmente, lo strumento più importante nel mondo del marketing che permette questo processo è il cosiddetto funnel (i.e. imbuto), un tool che aiuta a veicolare un grande pubblico verso un percorso sempre più coinvolgente per trasformare un avventore in cliente fedele ed entusiasta.
I passaggi in sintesi sono questi:
- Si attirano le persone;
- Si conquistano i lead, gli interessati a ciò che si offre;
- Si alimenta l’interesse attraverso benefici gratuiti che puoi dare ad un potenziale cliente (ebook, statistiche e dati, case studies)
- Si accompagna il cliente verso la vendita per poi fidelizzarli.
A conclusione di questo percorso, sono stati presentati due sistemi di gestione centralizzati che consentono di mantenere il controllo sulle risorse create online: Facebook Business Manager e Google Analytics.
Una vera guerra tra colossi, Facebook e Google, che ha dato vita a due incredibili piattaforme gratuite, le quali consentono di visualizzare statistiche dettagliate ed analizzare i dati dei “visitatori” del sito e delle pagine social, con l’obiettivo di valutare se la strategia di marketing online sta procedendo nella direzione stabilita.
La passione ed il commitment di Simone hanno entusiasmato e coinvolto, in linea con le aspettative, i partecipanti a questa giornata di formazione su Digital Marketing, Content Marketing e Analytics.
Sperando sia stata una lettura piacevole e stimolante, vi diamo appuntamento al prossimo articolo di JEBV in pillole!
“Nessuna proposta di valore può risolvere tutti i bisogni, realizzare tutti i desideri e aiutare il cliente in ogni sua attività. Una buona proposta di valore però deve necessariamente occuparsi dei bisogni, dei desideri e delle attività che gli stanno più a cuore
– Alexander Osterwalder