Il mese di dicembre è stato per i nostri associati #Jebv dell’area commerciale una grande opportunità per una propria crescita personale grazie alle formazioni che sono state tenute e seguite.
Il 30 novembre ed il 7 dicembre i nostri associati hanno preparato e tenuto la formazione sull’analisi di mercato, strutturata in una parte teorica ed una pratica per dare la possibilità ai partecipanti di ragionare sugli argomenti precedentemente affrontati.
La formazione si è avviata con la definizione di analisi di mercato e dei suoi obiettivi, in modo da evidenziarne il ruolo chiave nell’individuazione di opportunità di business ed eventuali criticità del mercato di interesse.
Successivamente si è sottolineata l’importanza di porre le opportune domande al cliente per comprendere quali sono gli obiettivi che vuole ottenere dall’analisi.
Infine si sono illustrati gli step per l’esecuzione dell’analisi: partendo dallo studio dell’ambiente nel quale l’impresa opera per poi passare ad analizzare la domanda ed i competitor che già operano nel mercato.
Il 6, 13 e 20 dicembre i nostri associati hanno anche partecipato ad una formazione strutturata su tre incontri in ambito Sales.
Nella prima giornata di formazione si sono trattati i quattro elementi interconnessi: view of selling, view of ability, commitment e la fiducia nel prodotto e nel servizio, per poi approfondire la tecnica AIDINC e Behaviour styles.
Nel secondo incontro si sono illustrati gli strumenti necessari e le operazioni da eseguire da parte della figura del consulente commerciale nella fase precedente e successiva all’incontro.
Infine nell’ultima giornata di formazione si sono approfonditi i diversi servizi di consulenza, di marketing e di IT ed evidenziato la ricerca dei clienti tramite LinkedIn.
Queste formazioni risultano essere una vera e propria chiave per il successo grazie alla possibilità di potersi confrontare ed approfondire aspetti come quelli tenuti in queste giornate.